Se non visualizzi correttamente questa email clicca qui
Carissimi soci,
 
E' con grande piacere che vi annunciamo finalmente il lancio dello studio
“Quality indicators in Italian pediatric endoscopy”.

Come annunciato all’ultimo congresso nazionale, per dare a tutti la possibilità di partecipare facilmente al progetto abbiamo sviluppato una APP per smartphone.

Questa semplice applicazione ha l’obiettivo di facilitare l’inserimento dei dati di ogni singola procedura endoscopica eseguita sui vostri pazienti, in modo tale da monitorare gli indicatori di qualità su tutto il territorio nazionale.

Il progetto partirà effettivamente dal mese di maggio, in cui la registrazione delle procedure sarà considerata come effettiva per lo studio finale.

Mentre, nel mese di aprile, l’utilizzo dell’app sarà permesso a tutti gli operatori come test di funzionalità e training di partecipazione allo studio.

Per scaricare l’app basta andare su Google Store o AppStore e cercare “EndoPed”.

Oppure potete farlo andando su uno di questi due link:

(iOS) https://itunes.apple.com/it/app/endoped/id1403814217?mt=8
(Android) https://play.google.com/store/apps/details?id=net.alexodus.endoped

Una volta scaricata, comparirà una prima schermata anagrafica che viene richiesta una sola volta ed è OBBLIGATORIA per la partecipazione allo studio (in particolare il campo “Ospedale” per permettere di attribuire le procedure al singolo centro).

Come specificato durante la riunione inziale, la percentuale di partecipazione al progetto e alla pubblicazione finale verrà valutata sia in termini assoluti (numero di esami inseriti) sia relativi (numero di esami inseriti rispetto al numero di procedure anno effettuate).

Questo per rendere veramente informativo il progetto, ovvero per avere una percentuale rappresentativa delle procedure effettuate in ogni singolo centro.

Auspichiamo la più ampia partecipazione di tutti i soci SIGENP, in particolare di coloro che hanno partecipato alla survey di endoscopia anche non eseguendo le procedure in prima persona.

Una prima verifica dell’andamento del progetto verrà effettuata durante la riunione d’area che si terrà il 15 Giugno 2019 alle ore 12, presso la Clinica Pediatrica del Policlinico Umberto I di Roma.

In tale occasione si formerà anche il panel di esperti per la creazione delle nuove linee guida SIGENP sulla gestione dei corpi estranei e caustici.

A tal proposito vi invitiamo a inviare una mail di candidatura entro e non oltre il 15 Aprile 2019

al coordinatore d’area (salvatore.oliva@uniroma1.it)

e al segretario d’area (lonorsa@hotmail.com)


Seguiranno indicazioni su come procedere con entrambi gli studi una volta che verrete inseriti.

Vi aspettiamo numerosi
Buon “download” a tutti
a presto
 
Salvatore Oliva                                 coordinatore Area Endoscopia SIGENP
Lorenzo Norsa                                 segretario Area Endoscopia SIGENP
 
PS: per informazioni o problemi tecnici con l’APP scrivere al segretario e/o coordinatore d’area
    Copyright ©2019. Tutti i diritti riservati.