Se non visualizzi correttamente questa email clicca qui
Carissimi soci e colleghi,
colgo l’occasione delle festività pasquali e dell’avvicinarsi della scadenza del mandato di presidenza per fare un po’ il punto di questi due anni e mezzo. Certamente oggi ci troviamo in una situazione incredibile quanto dolorosa perché ci sentiamo impotenti davanti a un virus devastatane che ci ha cambiato profondamente i nostri comportamenti e qualità di vita.

La nostra è una piccola Società ma i suoi componenti hanno sempre dimostrato capacità scientifiche ed umane tanto da essere i veri interpreti della Neurologia Pediatrica nazionale e non solo. Stiamo ragionando con tutto il Direttivo sul probabile spostamento del Congresso Nazionale, che è anche elettivo, al 2021, entro il primo semestre, perchè non ci piace rimanere con le mani in mano per colpa del virus. Cosi abbiamo pensato ad una riunione scientifica per via telematica, ovviamente aperta a tutti (se possibile proveremo a organizzarne due oltre al Congresso, su casi clinici, una sui casi risolti e una su quelli ancora non risolti. Ci piacerebbe così ascoltare i nostri giovani che pure hanno avuto e hanno, per merito del prof. Raffele Falsaperla, la opportunità di iscriversi al Percorso Advanced di Formazione on line ECM con certificazione in Neurologia Pediatrica (CFNP). Sappiamo tutti come la patologia neurologica urgente rappresenti circa il 30 % di tutte le patologie che afferiscono ai PS pediatrici dando quindi alla nostra  disciplina una posizione del tutto peculiare ed importante nell'ambito della Pediatria. Inoltre lasciatemi ricordare ancora una volta i nostri padri fondatori come il prof Alberto Fois che qualche tempo fa ci ha lasciato mentre, grazie a Dio, sono ancora con noi la prof. Paola Iannetti di Roma, il  prof Lorenzo Pavone di Catania e il prof Franco Cordelli di Viterbo. Sono stati loro con la collaborazione di altri che non riesco a citare tutti che hanno dato alla Neurologia Pediatrica quel valore che tutti noi dobbiamo portare avanti.

E’ vero, non è ancora momento di bilancio ma mi piace ricordare che in questo periodo di Presidenza si sono svolti due Congressi Nazionali (Bologna, 2018 e Napoli, 2019 ce hanno riscosso il parere favorevole dei partecipanti.

Devo anche ricordare l’aiuto e la vicinanza del Presidente SIP Alberto Villani che mi ha permesso di rientrare nel mondo della Pediatria dopo un periodo di relativa partecipazione.

L’altra anticipazione di ringraziamento è per il Consiglio Direttivo che mi ha stimolato ed aiutato nel non facile compito affidatomi.

Infine un appello: siamo una Società piccola ed economicamente povera, con tutte le limitazioni che ne conseguono, limitando le tante manifestazioni che ci piacerebbe fare e pertanto sale il mio invito pressante a voi, di mettervi tutti (ma proprio tutti)  in regola con la quota associativa, eterno problema di ogni Società scientifica.

Per concludere vorrei augurare a voi e alle vostre famiglie cari auguri di Buona Pasqua (state a casa).


Prof. Emilio Franzoni
Presidente SINP
Copyright ©2020 SINP. Tutti i diritti riservati.