Carissimi Soci ed amici della SIGENP

ci tenevo a comunicarvi personalmente che a causa della pandemia di COVID-19 non potremo incontrarci a Bologna per il prossimo congresso nazionale della nostra società.
Il XXVII Congresso Nazionale della SIGENP tuttavia si terrà ugualmente dal 7 al 10 Ottobre 2020 e sarà in edizione virtuale. Il programma che avevamo già predisposto nel Consiglio Direttivo per il congresso che si sarebbe dovuto tenere a Bologna e che scaturisce dalle proposte delle aree si presta molto bene ad una edizione virtuale. Per ciascuna area sarà prevista una sessione in cui affronteremo nel dettaglio una certezza ed una controversia. Avremo uno spazio dedicato ai giovani ed una tavola rotonda sulla pandemia da SARS-CoV2. Per ciascuna sessione sarà prevista una discussione in diretta in cui i relatori risponderanno alle domande pervenute in streaming.  Nella stessa settimana si svolgerà in contemporanea il congresso nazionale della Federazione Italiana delle Società delle Malattie Digestive (FISMAD) a cui di recente la SIGENP ha aderito e che prevederà anche una sessione pediatrica. Pertanto tenetevi liberi in quei giorni del prossimo ottobre per una settimana dedicata alle malattie digestive. Speriamo vivamente di poter invece organizzare in presenza il congresso nazionale del 2021 a Bologna. Ringrazio i coordinatori ed i segretari d’area che hanno svolto le riunioni d’area e tutti i soci che contribuiscono attivamente all’attività della nostra Società nonostante le difficoltà attuali.

In questi mesi abbiamo tenuto due webinar dedicati al COVID-19 che sono stati molto seguiti e che trovate nel sito della Società. Subito dopo i mesi estivi abbiamo in programma altri due webinar entrambi dedicati alla nutrizione. Sempre nel sito che a breve verrà rinnovato è possibile scaricare gli articoli pubblicati sul Giornale SIGENP.

Auguro a tutti una serena estate

 

Paolo Lionetti
Presidente SIGENP