Caro Socio,

la proctocolite allergica è una condizione benigna e transitoria che rappresenta una delle principali cause di colite nel primo anno di vita.
Nonostante sembri essere così diffusa, è facile riscontrare ritardi nella diagnosi, pratiche di management non condivise ed incertezze nella gestione del follow-up.
Tali difformità sono riferibili all'assenza di linee guida universalmente riconosciute e possono ripercuotersi talvolta sulla salute dei piccoli che ne sono affetti.
L'Area Malattie Correlate agli Alimenti ha deciso di esplorare l'esperienza clinica dei soci SIGENP applicata a questa condizione, valorizzando il pluralismo dei punti di vista che da sempre li caratterizza.
L'obiettivo è comprendere quanto la proctocolite allergica rappresenti una realtà clinica nel nostro Paese e quale sia lo stato dell'arte nella sua gestione.
Proponiamo quindi una survey a tutti i soci SIGENP che possa fornire gli elementi utili ad una successiva fase costruttiva per una gestione scientificamente condivisa di tale patologia.

Ringraziandovi sin da adesso per la vostra preziosa esperienza, vi invitiamo a cliccare sul link di seguito per compilare la survey:

SIGENP - AREA MALATTIE CORRELATE AGLI ALIMENTI 
Coordinatore: Maria Elena Lionetti
Segretario: Maurizio Mennini